home page
home page






 

Scuola Calcio


NOTIZIE GIOVANISSIMI 2001



Il cuore oltre l'ostacolo

Giovanissimi 2001

Lunedì, 02 Maggio 2016

Solo il gioco del calcio può regalare pagine come quella che si è consumata oggi al Monsignor Sanguineti di Quarto.
A 2 minuti dalla fine , eravamo sotto 2-3 , e ai nostri avversari bastava il pari. Al 73 esimo e' arrivato il gol di Galli del 4-3 che ci ha regalato la seconda finale regionale in due anni.
L'inizio e' da incubo, 10 minuti abbondanti e siamo sotto di due gol, malgrado la prima occasione pulita sia blaugrana, Galle e' a tu per tu col portiere avversario che ribatte , ma non si demorde, c'è ancora ottimismo, anche dopo il gol annullato di CAP Lollo per fuorigioco.
Cuore, determinazione, voglia, abnegazione, grinta sono gli ingredienti per la rimonta , e i Cipani Boys li hanno tutti.Gia ' la seconda metà del primo tempo segna l'inversione di rotta , ma e' l'inizio del secondo che certifica le fondate speranze ! Sotti , da opportunista in area realizza l'1-2 , la partita e' ora a senso unico, Pera con uno spettacolare tiro di sinistro colpisce in pieno la traversa, Tarsi colpisce a botta sicura ma il bravo portiere avversario fa un altro miracolo. L'assedio continua senza sosta , i canarini avversari sono bravissimi a rintuzzare ogni tentativo , e dove non riescono i difensori , c'è il portiere avversario a metterci una pezza. Non si può obiettivamente fare nulla sul gran tiro al volo ancora di Pera che si infila  in fondo alla rete.2-2!!
Dalla panchina si predica calma, c'è ancora più di metà tempo per un gol che significherebbe Finalissima, ma il destino a volte e' beffardo , o forse vuole semplicemente far si che si scriva una pagina di sport che i nostri ragazzi , con pipa accesa e Lagavullin    nello snifter racconteranno da nonni ai loro nipoti davanti magari ad un bel camino scoppiettante .
In una delle rare sortite ospiti del secondo tempo, il palo interno ci salva, poi la palla carambola nelle braccia di un attentissimo Migne. Una seconda ripartenza  veemente dei Gialloblù , ci e' fatale .Palla in mezzo dalla nostra destra , tiro sporco deviato, 2-3! Mancano 8 minuti alla fine, servono 2 gol. Su Quarto cala un silenzio spettrale , l'eliminazione e' dietro l'angolo.
E qui esce fuori tutto quello che è' stato costruito mattoncino dopo mattoncino in questi anni, lavorando sulle gambe ma anche sulle teste , e oggi forse anche sul cuore di questi ragazzi mai domi , duri a morire come deve essere un "vero" gruppo , di amici prima che di giocatori.E il cuore oggi lo hanno gettato oltre l'ostacolo sportivo più grande che hanno incontrato finora sulla loro strada .
Mancano due minuti alla fine e il gol del 3-3 non e' un gol banale.Capitan Lollo riceve palla a metacampo , verticalizzazione su Cipa che vede l'inserimento di Dema, Sotti spizza la palla di testa e Ale con un pallonetto millimetrico realizza il 3-3!
Palla a centrocampo, 1 minuto ancora da giocare , più tre minuti di recupero .Serve un miracolo.
Assedio. Due corner, uno dietro l'altro, senza esito, le lancette dei secondi girano repentinamente , l'arbitro fischi a un fallo per noi , in posizione defilata qualche metro dentro la loro metacampo.Dema si impossessa del pallone e allontana i suoi compagni , e' roba sua. La traiettoria e' micidiale per chi deve difendere, secca e tesa sul secondo palo dove capitan Lollo e' ben appostato, scarica la palla verso il centro dell'area dove bomber Galli e' ben appostato, controllo , finta , passano per il vostro scribacchino secondo interminabili, poi finalmente scocca il tiro che può valere una stagione. Sfila tra una due tre gambe avversarie e si va ad adagiare in fondo alla rete facendo letteralmente esplodere la bomboniera di quarto in un boato assordante e liberatorio con tutti i ragazzi che si fondono in un abbraccio globale pregno di urla di gioia e di qualche pianto liberatorio !4-3!!! L'immagine di Ste stremato che non riesce a correre verso i compagni al pari di Mister Roby fermo ai blocchi non le cancellerò facilmente dalla mia memoria

^ top

Europam home quadrato
Europam home quadrato
Europam home quadrato


 

 

 

 


ASD GOLIARDICA 1993 P.IVA 01747690996 via Vernazza 16/1 | 16131 Genova | Telefono: +39 346 1399744 | Fax: +39 010 8935865 | E-mail: info@goliardica.net
2007-2018© ASD GOLIARDICA 1993 Tutti i diritti riservati Credits www.dpsonline.it